Non più solo sport. Ci sono nuovi protagonisti.
Dal 13 giugno scorso è in atto una trasformazione formale e sostanziale della nostra Associazione. La formalità è dovuta a nuove leggi a cui conformarsi e all’obbligo dell’iscrizione al RUNTS (Registro Nazionale Terzo Settore) che permetterà un rapporto più corretto con le istituzioni, le Associazioni ed Enti in generale. Il nuovo nome è stato depositato in quella data presso l’Agenzia delle entrate di Rivoli.
La nostra CorriSolidale va in pensione e diventa Associazione Salvadanaio Solidale.
Il nome non è solo una formalità ma una indicazione precisa di intenzioni. Gli ultimi anni sono stati decisivi per trovare il massimo di rappresentatività delle attività che svolgiamo. Le attività di raccolta fondi vanno infatti da tempo al di là della corsa e dello sport coinvolgendo soggetti diversi. Dal mese di novembre hanno versato fondi nelle nostre casse due attività commerciali ( La Casa di Bacco e Dipinti di Pane), due associazioni ( Amici scuola Leumann e Fedora Bondesan con gli Alpini), un gruppo musicale ( Rolling Papers) e due iniziative nostre (Bagna Cauda e CorriCollegno). Siamo diventati, a poco a poco, un’organizzazione di forze plurali che si prefiggono obiettivi sociali importanti e significativi.
Perchè dunque “Salvadanaio Solidale” ? Perchè i salvadanai servono nei periodi eccezionali e imprevedibili. E noi questo vogliamo essere, una piccola cassa che raccoglie fondi per eventi non previsti e per obiettivi a medio (o lungo) termine in modo da rispondere, nei limiti delle nostre possibilità, alle situazioni eccezionali. Esempi recenti sono il lavoro solidale per disoccupati, il pagamento degli affitti nel periodo Covid e il Centro Estivo inclusivo per ragazzi autistici.Tutto questo appartiene ormai non soltanto alla CorriCollegno ma a qualcosa di più grande che deve trovare una sintesi nei nostri progetti di solidarietà.
Nei prossimi mesi lavoreremo alla trasformazione dei nostri mezzi di comunicazione a cominciare dal sito e dai “social”: per trovarci dovrete digitare “Salvadanaio Solidale”. Vi terremo informati sui cambiamenti.